mercoledì 10 maggio 2017

dissertaZioni: in amor vince chi fugge




LEI: -  Da quanto tempo stiamo correndo?
LUI: -  Parecchio… perché? sei stanca?
LEI: -  No, è che tu corri in un modo strano e mi alzi un mucchio di sabbia negli occhi, ma continua pure a fuggire. Lo sai che mi piace, anche se ogni tanto piango un po’…
LUI: - Per la sabbia?
LEI: - Per la sabbia, certo!
LUI: - Mi fa male il ginocchio sinistro e ogni tanto tendo a zoppicare … e comunque si ama chi ci sfugge e si fugge da chi ci ama… sembra un paradosso, però funziona così!
LEI: -  Mah… io credo che sia una sorta di gioco fra le parti e quest’isola deserta è un buon posto per giocare… perciò continua pure a correre perché io amo i paradossi e poi non c’è nient’altro da fare…
LUI: - Dunque ami il paradosso, non ami me!
LEI: - Amo anche te… paradossalmente.
LUI: - Di qua ci siamo già passati… ricordo quello scoglio e anche quel gruppo di palme…
LEI: - È la quinta volta. Di oggi. Solo che al tramonto il paesaggio sembra diverso… più romantico. Struggente. A tratti.
LUI: - Sono distratto. Tu mi distrai quando corri… potevi vestirti in modo meno succinto
LEI: - Ma se non mi vedi neanche!
LUI [ansimando un po’]: - Però ti sento. Sento il tuo fiato sul collo e lo trovo distraente. E poi pensavo… Maaaa… e se avesse ragione Dante? Sai quando dice “amor, ch'a nullo amato amar perdona”
LEI – Sì, ho presente… però non l’ho mai capito quel verso lì. Ma tu stai bene? Mi sembri affaticato?
LUI: - Sto benissimo. Dicevo di Dante… è come se chi è amato si innamorasse del sentimento stesso poiché l’Amore non permette a nessuno, che sia amato, di non riamare a sua volta…
LEI: - Mah… non è mica tanto chiaro. Io invece sono convinta che abbia ragione Ferradini nella banalità del suo Teorema.
LUI: - Quando dice di prendere una donna e trattarla male o quando invece afferma che non esistono leggi in Amore?
LEI: - Quando dice “lei se n’è andata e tu non hai resistito”!
LUI: - Io resisto! [si ferma]
LEI: - Perché ti sei fermato?
LUI: - Perché sono stanco.
LEI: - Non è vero… è perché hai già una certa età e poi fumi troppo e ti manca il fiato. Ecco perché!
LUI: - Ho smesso.
LEI: - Beh, ma non puoi! Se tu non scappi io non posso amarti.LUI: - Non ho bisogno del tuo amore!
LEI: - Ma allora bastava dirlo. Perché mi hai fatto correre per tutto ‘sto tempo?
LUI: - Mi piaceva sentirmi inseguito.
LEI: - E adesso? non ti piace più?
LUI: - Adesso mi sono rotto.
LEI: - Ah, d’accordo. Allora cambiamo.
LUI: - Che si fa? scappi tu?
LEI: - No, io fumo.
LUI: - E quindi?
LEI: - Sto ferma.
LUI: - E l’amore?
LEI: - Ti amo da ferma.
LUI: - Non mi diverte… Perciò, se non ti dispiace, io vado.
LEI: - Fai pure.

[SILENZIO]

LUI: - Senti...
[...]
Ancora LUI: - Ce l’avresti una sigaretta?



Nessun commento:

Posta un commento