mercoledì 27 marzo 2013

citaZioni

Ho smesso di contare le volte in cui, arrivata alla seconda riga, ho cancellato e riscritto tutto nuovamente. Cercavo un inizio ad effetto, qualcosa di poetico e vero allo stesso tempo, qualcosa di grandioso, ma agli occhi. Non ci sono riuscita. Poi ho capito, ricordando ciò che non avevo mai saputo: che per i grandi cuori che muoiono nel corpo ma che continuano a battere nel respiro della notte, non ci sono canoni o bellezze regolari, armonie esteriori, ma tuoni e temporali devastanti che portano ad illuminare un fiore, nascosto, di struggente bellezza.

[Frida Kahlo]

mercoledì 13 marzo 2013

contraddiZioni

Paradossale e anacronistico, nell'era delle notizie in tempo reale, vedere tanta gente col naso alzato verso un comignolo.
Senza instant poll.

eleganZa

L’eleganza è una filosofia di vita. È stile, consapevolezza, misura.
L’eleganza supera la bellezza e la comprende: è bellezza in movimento e porta con se il senso del mutamento, come lo scorrere di un fiume, il fluire delle onde, il volo di un’aquila o l’impeto della passione forte, ma quando c’è, essa si muove  persino nel dolore nella vecchiaia, o nella povertà.
L’eleganza, effimera e impalpabile, ti seduce per la grazia che porta con sé, per la leggiadria dei suoi passi, per i suoi modi cortesi e per le parole che non conoscono inganno o ipocrisia. Si manifesta senza artifici e senza essere volgare mai.  È armonia di forme senza esibizione e senza fastidiosi orpelli. È l’arte di rendere bello ciò che è brutto con semplicità e naturalezza, di ricomporre ciò che è frammentato con coraggio e dedizione.
L’eleganza è dono e si dona incondizionatamente a chi l’apprezza e la comprende.

lunedì 11 marzo 2013

assenZio

Ma solo a piccole dosi. Come prodotto omeopatico.

Le Moulin Rouge, Henri, la Goulue, i dipinti del can-can.
Piume, strass e paillettes. Frenesia di note, di notte e artisti.
Lunghe barbe cespugliose che bevono assenzio facendosi aria con grandi cappelli di feltro.
Cabaret e Champagne.
La Belle Epoque.
Vite a metà fra dissoluzione  e senso di attesa e poi Lei: Montmartre, candida oasi di edonismo. Lussuriosa, segreta, sentimentale... bohémienne.

aZione

Buona la prima